Biografia, carriera e percorso personale di Antonio Ferrari, fondatore e presidente di AF Gruppo Ferrari.
Antonio Ferrari è fondatore e presidente di AF Gruppo Ferrari, realtà fondata nel 1982 e leader sul territorio nazionale nel settore automotive, della logistica integrata e dei trasporti a valore aggiunto ed ecologico.
Quella di Antonio Ferrari è una carriera ricca di successi professionali iniziata in giovane età e portata avanti con costanza, motivazione ed entusiasmo, qualità che gli hanno permesso di superare con successo le inevitabili criticità e di raggiungere posizioni apicali.
Chi è Antonio Ferrari: la biografia
Antonio Ferrari è nato a Marmirolo, nel mantovano, il 16 agosto 1960. È proprio a Mantova che ha compiuto la sua formazione, conseguendo il diploma di perito metalmeccanico presso l’Istituto Tecnico Enrico Fermi.
Il percorso di studi ha permesso a Ferrari di acquisire un ampio bagaglio di competenze specifiche, messe subito in pratica gestendo in prima persona una concessionaria grazie alla volontà paterna, come racconta lui stesso:
“Mio padre aprì una concessionaria Peugeot nel 1982, volendo diversificare gli investimenti di famiglia e affidandone la gestione a me fin da subito, dato che lui era impegnato in altre attività.”
Antonio Ferrari: la carriera
Il ruolo attuale di Antonio Ferrari come presidente di AF Gruppo Ferrari lo vede impegnato quotidianamente su più fronti, con l’obiettivo primario di seguire la crescita delle diverse attività che fanno capo al gruppo.
Avvalendosi della collaborazione di validi professionisti, Ferrari gestisce infatti circa 300 collaboratori. La sua giornata tipo è tutt’altro che monotona e inizia molto presto, scandita da attività lavorative che non seguono uno schema preciso e che sono dettate dai vari impegni in agenda.
Focalizzando l’attenzione sulla filosofia che ha voluto imprimere alla sua azienda, Ferrari sottolinea un particolare aspetto che per lui ha rappresentato un notevole vantaggio competitivo:
“Rispetto alla media dei miei colleghi concessionari, per la maggior parte provenienti dalla vendita, ho sempre dedicato molta attenzione al controllo di gestione e ai processi. Questo ci ha permesso di superare con successo i vari momenti di crisi che si sono succeduti in questi ultimi 40 anni di lavoro.”
Vita privata e personale
Per Antonio Ferrari la figura paterna ha rappresentato un modello di riferimento determinante, una fonte di ispirazione ma anche una importante spinta motivazionale in grado di concedergli fiducia fin dai primi passi nel mondo professionale e nonostante la giovane età.
Nella sfera privata di Ferrari non manca il tempo da dedicare alla famiglia, che rappresenta sempre una priorità sebbene le sue due figlie siano ormai grandi e autonome:
“Salvo i classici momenti di ritrovo, la vita famigliare è più che altro vita di coppia e nonostante i tanti impegni lavorativi e non posso contare su un notevole supporto.”
Il presidente di AF Gruppo Ferrari è anche un grande appassionato di moto, che utilizza spesso e volentieri. Alla pratica dello sci si aggiunge anche uno spiccato interesse per il mare, che coltiva in estate organizzando una o due settimane di navigazione nel mediterraneo.
3 curiosità su Antonio Ferrari
Guardando al passato, Antonio Ferrari ammette di avere tanti ripensamenti ma di voler vedere sempre il bicchiere “mezzo pieno”, andando avanti con ottimismo.
Se potesse tornare indietro nel tempo farebbe le stesse scelte sia in ambito accademico che professionale, ma con qualche aggiustamento:
“Mi piace questo lavoro e i risultati ottenuti sono comunque lusinghieri, ma mi sarebbe piaciuto lavorare in un ambito tecnico piuttosto che commerciale”.
Come vede il suo futuro da qui ai prossimi dieci anni?
“Direi che come per le auto, anche per le persone, a un certo punto vale più lo stato di conservazione che l’anno di immatricolazione … e io mi auguro di riuscire a conservarmi bene per continuare a fare quello che sto facendo oggi.”
Riproduzione riservata © 2024 - LEO
ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2022 11:57